Notizie

I progetti italiani per produrre energia elettrica da impianti eolici offshore galleggianti

Eolico offshore - Foto di Matthias Zomer da PexelsOltre ad essere una tecnologia innovativa, l’eolico offshore potrà accedere ai finanziamenti pubblici previsti a livello sia europeo che nazionale. Per consentire l’introduzione più rapida possibile di questa tipologia di produzione di energia elettrica, il Ministero della Transizione ecologica ha chiamato a raccolta imprese e associazioni, che hanno risposto con 64 proposte. 

La strategia UE per le energie rinnovabili offshore vale 800 miliardi

InvestEU è pronto a partire. In arrivo finanziamenti, equity e garanzie

Invest EU - Photo credit: Foto di Alexander Jungmann da Pixabay Con la pubblicazione del regolamento delegato contenente il quadro di valutazione degli investimenti, si compie un altro passaggio per la piena operatività di InvestEU, il programma che raccoglie l'esperienza del Piano Juncker e che, riunendo tutti gli strumenti finanziari europei, mira a contribuire a un'economia europea più verde, digitale e resiliente.

Cosa prevede l'accordo tra Parlamento e Consiglio su Bilancio UE 2021-27

Assicurazione sul credito export: l’UE valuta il da farsi

Photocredit: Helmut Jungclaus en Pixabay Con una nuova consultazione, Bruxelles sta valutando se prorogare ulteriormente il regime temporaneo sugli aiuti di stato in materia di assicurazione del credito all'esportazione a breve termine che attualmente permette l’intervento anche del settore pubblico.

Export: riaprono i termini per chiedere i finanziamenti SIMEST a valere sul Fondo 394

I primi passi del PNRR: 13 obiettivi centrati su 51. Palazzo Chigi chiede ai ministeri di accelerare

Pnrr - Foto di vedanti da Pexels5 investimenti e 8 riforme: sono i primi risultati della relazione del monitoraggio e lo stato di attuazione delle misure previste dal Recovery Plan nel 2021.

PNRR e Enti locali: via all’Helpdesk per i piccoli Comuni

#CambiamoAgricoltura, il piano strategico nazionale PAC guidi transizione ecologica

Agricoltura biologica - Foto di Free-Photos da Pixabay Un target ambizioso per il bio, più risorse per gli ecoschemi e maggiore equità nei pagamenti diretti. Il presidente AIAB Giuseppe Romano illustra i punti chiave del manifesto lanciato dalle associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica e biodinamica riunite nella coalizione #CambiamoAgricoltura, mentre entra nel vivo il confronto sul Piano strategico nazionale PAC.

Agricoltura: lavori in corso per il Piano PAC

Fondo inquilini morosi incolpevoli: via libera al riparto per il 2021

Fondo inquilini morosi incolpevoli: riparto risorse 2020Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i criteri di riparto delle risorse annuali relative al Fondo inquilini morosi incolpevoli, finalizzato al sostegno dei soggetti che, a causa di una sopravvenuta riduzione o perdita del reddito, non sono più in grado di pagare l'affitto della casa in cui vivono. A disposizione 50 milioni di euro per il 2021. 

Bonus prima casa: precisazioni e chiarimenti dell'Agenzia delle entrate

Come sarà il bando per i contratti di filiera e distretto del Fondo complementare al PNRR

Agroalimentare - Photo credit: Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay Dopo quella dedicata al settore ittico, il Mipaaf ha lanciato una seconda consultazione tecnica per coinvolgere gli stakeholder nella progettazione delle agevolazioni per la filiera agroalimentare previste dal Fondone.

Nel Fondone 1,2 miliardi per i contratti di filiera e distretto

PNRR e Enti locali: via all’Helpdesk per i piccoli Comuni

Foto di Makalu da PixabayCon oltre 10 linee di intervento del PNRR indirizzate ai Comuni, il successo del Piano passa inevitabilmente anche dalla capacità di sindaci e amministrazioni locali di gestire i fondi. Per questo il governo ha aperto un Helpdesk per i piccoli Comuni, che nel corso del tempo raccoglierà i vari chiarimenti che arriveranno.

Cosa prevede il Recovery Plan: risorse, mission, progetti e riforme

Rientro dei cervelli, guida all'agevolazione per i lavoratori impatriati

I chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sul rientro dei cervelli - Photo credit: Andrea Piacquadio da PexelsIn che cosa consiste, quali sono le principali novità e le risposte alle domande più frequenti relative al regime speciale per lavoratori impatriati, docenti e ricercatori.

Decreto Crescita - aumentano gli incentivi per il rientro dei cervelli

Notte europea dei ricercatori: i fondi europei da non perdere

Notte europea dei ricercatoriDalle azioni Marie-Curie alle sovvenzioni dell’European Research Council. In occasione dell’European Researchers’ Night 2021 ecco una panoramica sui principali bandi europei per la ricerca d’eccellenza e la mobilità dei ricercatori.

Horizon Europe: le call per rafforzare lo Spazio europeo della ricerca

I bandi da non perdere della Regione Liguria

Photocredit: Kookay en Pixabay Tra voucher per la formazione, contributi alle imprese di determinati settori (come quello turistico) e agevolazioni per l’avvio di aziende, sono diversi i bandi della Liguria attualmente aperti e che vale la pena conoscere.

Contributi a fondo perduto per discoteche, palestre, cinema e teatri

Pagina 1 di 1739

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.