Infoday "Programma Europa per i cittadini 2014-2020"

20
Gen
2014

20 Gennaio 2014 00:00

Sala Conferenze Biblioteca nazionale centrale



Infoday "Programma Europa per i cittadini 2014-2020"

Roma

L’ECP Italy, Punto di Contatto Nazionale per il Programma Europa per i Cittadini istituito presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), organizza una Giornata Informativa sul Programma Europa dei Cittadini 2014-2020.

Durante la giornata saranno illustrati i nuovi bandi del Programma, volti a sovvenzionare progetti riguardanti una pluralità di tematiche connesse alla cittadinanza europea, alla democrazia, alle politiche UE nei diversi settori (cultura, clima, tecnologie ecc.), al dialogo interculturale, al volontariato, alla memoria storica. Similmente, saranno spiegati i criteri e le modalità di partecipazione ai bandi.

Lo scopo principale del nuovo Programma è infatti “avvicinare i cittadini all’Unione Europea”. Gli obiettivi generali sono:

  • contribuire alla comprensione dell'Unione, della sua storia e diversità da parte dei cittadini.
  • promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello di Unione.
  • sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni nonché alle finalità dell'Unione, ossia promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
  • incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello di Unione, permettendo ai cittadini di comprendere meglio il processo di elaborazione politica dell'Unione e creando condizioni propizie all'impegno sociale, al dialogo interculturale e al volontariato a livello di Unione.

La giornata informativa si rivolge soprattutto alle organizzazioni della società civile, agli enti non a scopo di lucro, alle università, agli enti di formazione/istruzione/ricerca, in generale a tutti gli enti attivi nel settore della cittadinanza attiva, alle municipalità, ad altri livelli di autorità locali/regionali quali province, ai comitati di gemellaggio..

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà consegnata una brochure informativa sul nuovo Programma.

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione obbligatoria, entro il 17 gennaio 2014.

Informazioni, programma e cedola di registrazione:
http://goo.gl/CB5bw4