Notizie

MISE: via alle domande per investimenti sostenibili 4.0

Transizione digitale PMIA partire da oggi, 18 maggio, le micro, piccole e medie imprese possono accedere al nuovo pacchetto di aiuti da 678 milioni di euro che sostiene gli investimenti nelle tecnologie 4.0, tra cui: cloud, cybersecurity, big data, blockchain, intelligenza artificiale.

Recovery plan e Transizione 4.0: intervista a Marco Calabrò del MISE

I bandi europei per ambiente, clima, energia pulita e economia circolare nel 2022

Programma LIFE - Foto di Lucas Allmann da PexelsAperti il 17 maggio i nuovi bandi del programma LIFE, che finanzia progetti per la salvaguardia dell’ambiente, del clima, per la transizione verso l’energia pulita e per l’economia circolare.

Il punto sulla partecipazione italiana ai bandi europei ambiente e clima

Data governance act: ok del Consiglio UE a nuove regole per la condivisione dei dati

Governance dei datiL'obiettivo è creare un mercato unico dei dati e sostenere lo sviluppo di spazi europei dei dati in settori strategici.

Le nuove call Digital Europe per cloud e data space

Fondi europei 2021-2027: cosa finanzierà il PON Ricerca, innovazione, competitività?

PN RIC 2021-2027Con un budget di oltre 5,6 miliardi il programma sosterrà gli investimenti per la transizione verde e digitale del paese, favorendo il dialogo tra imprese e mondo della ricerca. Le prime indicazioni sul PN RIC 2021-2027 sono contenute nel Rapporto ambientale preliminare, oggetto di consultazione.

Cosa prevede l'Accordo di partenariato 2021-2027?

Via libera all'assistenza tecnica UE per accoglienza rifugiati ucraini

Berlaymont building - Photo credit: European Union, 2022 Photographer: Xavier LejeuneL'Italia è tra i nove paesi che otterranno l'assistenza di Bruxelles, tramite lo Strumento di sostegno tecnico (TSI), per accogliere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina e gestire al meglio i fondi europei destinati alla loro integrazione.

Fondi europei 2014-20 e React EU per accoglienza rifugiati da Ucraina

Bonus edilizi: le novità su SOA e rispetto dei CCNL

Photocredit: 2211438 da Pixabay Dopo il passaggio in aula, il DL 21-2022 ha messo mano anche a tutta una serie di requisiti che le imprese edili devono possedere per poter accedere ai bonus edilizi, a cominciare dal superbonus.

Superbonus 110: proroga unifamiliari approvata

MISE, al via i contributi a imprese della ceramica e del vetro artistico

Vetro e ceramiche artistiche - Foto di Kampus Production da PexelsGli incentivi, previsti dalla legge di Bilancio 2022, sono diretti a sostenere le imprese delle filiere della ceramica artistica e tradizionale e del vetro artistico di Murano con risorse complessive pari a 10 milioni di euro.

Manovra 2022, tutte le misure per la cultura

Contributi turismo: come funziona il bonus per la seconda rata IMU 2021?

Photocredit: Duernsteiner da PixabayPer contrastare la crisi economica causata dal Covid, il governo ha approvato un nuovo bonus, un credito d'imposta per le imprese turistiche che hanno avuto un calo di fatturato, prevedendo una sorta di esenzione dalla seconda rata IMU 2021.

Le novità sul Fondo per il turismo accessibile alle persone con disabilità

FS: 190 miliardi per uno sviluppo sostenibile di infrastrutture e mobilità nel 2022-2031

Ferrovie - Foto di Sidde da PexelsPresentato a Roma il piano industriale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per il periodo 2022-2031. Tra gli obiettivi: accelerare gli investimenti e dare maggiore certezza all’esecuzione delle opere nei tempi previsti, anche attraverso una profonda riorganizzazione della governance del gruppo. Previste oltre 40mila assunzioni nei prossimi 10 anni.

Mobility as a service for Italy: il bando PNRR per rendere le città e i trasporti smart

Bruxelles cambia il regolamento finanziario del bilancio UE

Commissario Hahn - Photo credit: European Union, 2022 - Photographer: Alex HaladaLa proposta della Commissione europea mira a rendere il bilancio dell'Unione europea, più trasparente, protetto da frodi, errori e conflitti di interessi e capace di intervenire rapidamente in caso di crisi. 

Cosa prevede l'accordo sul bilancio UE 2021-2027

Gli aiuti per il settore autotrasporto 2022

Autotrasporto - Foto di Quintin Gellar da PexelsCon una serie di provvedimenti per far fronte alle conseguenze dei rincari, il Governo ha previsto aiuti mirati per l'autotrasporto, fortemente penalizzato da problematiche strutturali di filiera e dagli aumenti del costo carburante. Le misure più recenti sono contenute nel decreto 21/2022.

Il punto sugli aiuti alle imprese contro il caro energia

Pagina 1 di 1796

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.