Notizie

CDP e Intesa San Paolo: a disposizione 800 milioni per il credito

Foto di Yan Krukau da PexelsGrazie alla sottoscrizione integrale del nuovo Social bond emesso da Intesa Sanpaolo e finalizzato alla concessione di linee di credito alle imprese, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) prosegue la collaborazione con il gruppo bancario.

L'impact investing e i social bond spiegati dai tecnici dell'AICS

Anticipazioni sui bandi FESR Lazio per le imprese

Anticipazioni bandi FESR Lazio - Foto di fauxels da PexelsLa Regione Lazio ha sbloccato 115 milioni di euro per sostenere attivamente il tessuto imprenditoriale locale, con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo economico, favorire la crescita delle imprese e migliorare l’efficientamento energetico. Ecco una panoramica sui prossimi bandi in arrivo grazie alle risorse del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.

Guida al PR FESR 2021-2027 Lazio e ai suoi bandi

Al via Youth4Cooperation: la voce dei giovani per il futuro della Politica di Coesione

Photo credit: - Source: European CommissionLa Commissione Europea lancia "Youth4Cooperation", una call per favorire l’inclusione della gioventù europea all'interno della Politica di Coesione 2028-2034. Il bando guarda al futuro della cooperazione territoriale europea e seleziona tre organizzazioni che lavorano con i giovani in Europa al fine di coinvolgere le nuove generazioni nei processi di consultazione sui fondi europei post-2027.

Fondi europei: il confronto sulla Politica di Coesione post 2027 entra nel vivo

Appalti innovativi: le call EIC per favorire l’incontro tra PA e PMI/startup innovative

Photocredit: Foto di Mikael Blomkvist da PexelsTra i diversi servizi di accelerazione messi a disposizione dallo European Innovation Council (EIC) ce n'è anche uno dedicato agli appalti innovativi. L'obiettivo è facilitare l’accesso degli innovatori EIC a questo ricco mercato che, se da un lato favorisce l’innovazione delle PA, dall’altro rappresenta un'importante fonte di finanziamento per le imprese innovative. Il programma EIC sugli appalti innovativi opera attraverso call ed è suddiviso in tre filoni d’azione, uno dei quali è stato appena presentato.

Appalti pubblici per l'innovazione: la guida per agganciare le startup

Cosa prevede il capitolo REPowerEU, la settima Mission del PNRR

PNRR RepowerEU - Foto di Miguel Á. Padriñán da PexelsLa quarta relazione sullo stato di attuazione del PNRR fornisce maggiori dettagli sul capitolo REPowerEU, aggiunto al Recovery Plan rivisto e che diventa la settima Mission del Piano nazioale di ripresa e resilienza. Il capitolo REPowerEU vale 11,2 miliardi di euro e comprende 5 riforme e 17 investimenti nuovi o che rafforzano misure già esistenti per sostenere la transizione energetica.

Cosa prevede il nuovo PNRR

Bruxelles risponde ai trattori con le semplificazioni. Possibili modifiche alla PAC

Agricoltura - Photo credit: Foto di Freddy da PixabayIn un documento inviato alla presidenza belga del Consiglio la Commissione europea ha raccolto una serie di proposte di semplificazione per ridurre gli oneri amministrativi a carico degli agricoltori. Una risposta alla protesta dei trattori, che lunedì 26 febbraio sarà al centro del Consiglio Agrifish. Sul tavolo dei ministri UE possibili modifiche ai regolamenti di base dell'attuale Politica agricola comune, ma anche una prima riflessione su altre norme - come quella sul ripristino della natura - che dopo le elezioni europee di giugno e l'avvio della nuova legislatura potrebbero andare incontro a un processo di revisione.

Più incentivi e ritiro regolamento SUR: Bruxelles prova a placare la protesta dei trattori

Spazio, la call ESA per la sostenibilità del settore ICT ed elettronico

Call ESA ICT - Foto di Valentine Tanasovich da PexelsSi apre oggi, 22 febbraio, un nuovo bando promosso dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per sviluppare servizi e prodotti spaziali che migliorino la sostenibilità del settore ICT ed elettronico, riducendone l’impatto sulla salute e sull'ambiente. Dalla gestione dei rifiuti elettronici al riciclo delle batterie, ecco le sfide della call ESA. 

Aperta la nuova call per startup del CASSINI Business Accelerator

PNRR: relazione sullo stato di attuazione, spesi 45,6 miliardi sui 101,93 ricevuti

Raffaele Fitto - Foto di: GovernoLa quarta relazione sull’attuazione del PNRR, approvata dalla cabina di regia e attesa ora in Parlamento, attesta che l’Italia ha speso, al 31 dicembre 2023, 45,6 miliardi di euro sui 101,93 miliardi ricevuti da Bruxelles. Serve “un’accelerazione decisiva per l’incremento della spesa delle risorse stanziate e per la rapida implementazione delle nuove misure inserite nel Piano”, dichiara Giorgia Meloni nella premessa al documento. 

Decreto PNRR 4: i nodi da sciogliere su Transizione 5.0, coperture e pagamenti

CDP: il FoF Infrastrutture tra nuovi investimenti e collaborazioni con i Fondi pensione

Foto di Manuj Patel:A distanza di meno di un anno dal suo lancio, il Fondo “FoF Infrastrutture” di CDP prosegue la sua operatività , approvando da un lato un investimento in Equita Green Impact Fund (EGIF). Dall’altro procedendo con la raccolta finanziaria verso primari Fondi pensione italiani. In questo modo prosegue l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nel sostenere progetti di investimento infrastrutturali che siano sostenibili.

SDUF Green Tech, il fondo di fondi per le tecnologie innovative per contrastare il cambiamento climatico

Green Transition: call FEAMPA per sviluppare il peschereccio del futuro

Pesca - Photo credit: Foto di Mark Caldicott da PixabayLa Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per un progetto pilota relativo a un peschereccio marino dimostrativo dotato di tecnologie di propulsione alternative e soluzioni energetiche innovative in grado di contribuire alla transizione green di pesca e acquacoltura.

Partenariato Blue economy: tutto quel che c'è da sapere sulla call SBEP 2024

Interreg Italia-Austria: pubblicato il bando 2024. Domande dal 23 febbraio

Innsbruck - photo credit Alesia KozikDi interesse per le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia e per la provincia di Bolzano, la call Interreg Italia-Austria 2024, dotata di un budget di 18 milioni di euro, finanzia programmi di cooperazione transfrontaliera su diverse tematiche, dal turismo sostenibile al cambiamento climatico.

Interreg 2021-2027: a quali programmi parteciperà l'Italia? 

Pagina 1 di 1945