Notizie

Calcolo alte prestazioni: dal MISE 17,7 milioni per i progetti EuroHPC

Calcolo alte prestazioniPossono accedere ai fondi le imprese italiane selezionate nell'ambito delle call 2020 dell'EuroHPC Joint Undertaking, l'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni.

Calcolo alte prestazioni: il regolamento dell'impresa comune EuroHPC

Bando qualità abitare: selezionati 271 progetti, ma sono solo quelli preliminari

Programma innovativo per la qualità dell'abitareDopo la pubblicazione della graduatoria del bando per qualità dell’abitare, il MiMS specifica che si tratta solo della prima fase. Comuni e Regioni, infatti, adesso dovranno mandare le proposte complessive finali che dovranno ricevere un nuovo ok.

Legge bilancio 2020: Programma per la qualita’ dell’abitare

La Commissione UE semplifica le norme per gli aiuti di stato

Aiuti di stato - Margrethe Vestager - Photographer: Aurore Martignoni/ European Union, 2020 / Source: EC - Audiovisual ServiceDopo due consultazioni pubbliche e tre riunioni del comitato consultivo con gli Stati membri dell'UE, la Commissione ha adottato un'estensione dell'ambito di applicazione del regolamento generale di esenzione per categoria, che consentirà ai 27 di attuare determinate misure di aiuto senza un esame preliminare. 

Recovery Plan: come funziona il controllo sugli aiuti di Stato

Tutto ciò che c’è da sapere sui bonus per la ricostruzione post-sisma. La guida del Fisco

Photocredit: JoyceLW from PixabayCome posso usare il sismabonus e l’ecobonus assieme gli incentivi per la ricostruzione? Come calcolo le agevolazioni? Come funziona lo sconto in fattura e la cessione del credito nel post-sisma? Sono alcuni dei punti chiariti dal Fisco nella nuova guida dedicata ai territori colpiti da eventi sismici.

Fondo Complementare: 860 milioni per nuovi autobus ecologici e potenziamento delle ferrovie regionali

Trasporti - Foto di Lê Minh da Pexels Copia600 milioni di euro alle Regioni e alle Province Autonome di Trento e Bolzano per l’acquisto di nuovi autobus ecologici per il trasporto pubblico locale e 260 milioni per potenziare e rinnovare le ferrovie gestite dalle Regioni. Giovannini: “E’ la prima assegnazione delle risorse del Fondo complementare per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Gara da 4,2 milioni per il restauro della Domus Aurea

Appalto Domus AureaC'è tempo fino all'inizio di agosto per inviare le offerte a valere sulla gara per i lavori di restauro delle sale ipogee e la bonifica delle coperture della Domus Aurea.

Europa Creativa: nuovi bandi per cinema e cultura  

Come funziona la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Recovery plan, la squadra del premier DraghiGestione su più livelli e regia a Palazzo Chigi: la governance del PNRR fa perno sulla cabina presieduta dal premier. Il meccanismo, che si applicherà anche al Fondo Complementare, sarà comunque a geometrie variabili, coinvolgendo di volta in volta ministri e sottosegretari competenti per materia, oltre agli enti locali.

Decreto Recovery: governance del PNRR e semplificazioni

Decreto Recovery: governance del PNRR e semplificazioni

Decreto Recovery - Foto di energepic.com da PexelsIl governo ha posto la questione di fiducia in aula alla Camera sul decreto Recovery, il provvedimento in cui sono confluiti il decreto governance del Pnrr e il decreto semplificazioni. Cosa prevede.

Cosa prevede il Recovery Plan: risorse, mission, progetti e riforme

Bonus prima casa, guida alle agevolazioni fiscali

I chiarimenti del Fisco su Bonus prima casa - Foto di Jean van der Meulen da PexelsIn cosa consiste il bonus prima casa e le risposte alle domande più frequenti sui requisiti di accesso e di esclusione per l'acquisto del primo immobile.

Mutui prima casa senza anticipo per i giovani nel 2021 

Guida ai nuovi programmi di finanziamento UE 2021-27

Da Horizon Europe alla Politica di Coesione, da Digital Europe a Erasmus+: una panoramica sui nuovi programmi di finanziamento del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, il bilancio UE per i prossimi sette anni.

Cosa prevede l'accordo sul bilancio UE 2021-2027

Dl Semplificazioni, salve le startup già costituite online senza notaio?

Startup Sostegni bis - Foto di Pavel Danilyuk da PexelsUn emendamento al decreto Semplificazioni regolarizza le start up innovative costituite online senza atto notarile. Non passa invece l'altra metà dell'emendamento, che tentava di reintrodurre la formula semplificata senza notaio per la costituzione delle nuove startup. "Una bocciatura che fa male a tutto l'ecosistema dell'innovazione italiano", dichiara Carabetta (M5S).

Dal Recovery al Superbonus: cosa c'è nel decreto Semplificazioni

Pagina 1 di 1725

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.