Cosa (non) c'è nel Recovery plan per le startup?

PNRR StartupDai fondi scarsi alle riforme assenti, il Piano nazionale di ripresa e resilienza si rivela particolarmente carente sul tema startup. Nelle oltre 250 pagine, infatti, l'argomento viene toccato sporadicamente e in poche righe, senza far cenno a strategie o competenze centrali. 

Cosa prevede il Recovery Plan di Draghi: risorse, mission, progetti e riforme

OCM, diritti di impianto, vini analcolici: i nodi del negoziato PAC per il settore wine

Stefano Patuanelli - Copyright: European UnionIn audizione al Senato sulle prospettive del settore del vino nella riforma della Politica agricola comune, il ministro Patuanelli individua i nodi decisivi del negoziato tra Parlamento UE e Consiglio che dovrebbe concludersi con un accordo entro giugno.

Agricoltura: Mipaaf a lavoro sul Piano strategico PAC dell'Italia

Il calendario delle riforme previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

Riforme Recovery PlanLa parola chiave dei Recovery Plan di tutti i Paesi europei è ‘riforme’. Un punto su cui Bruxelles ha insistito dal primo momento. Quelle previste dal Piano nazionale ripresa e resilienza di Draghi riguardano Pubblica amministrazione, giustizia, semplificazioni, concorrenza e fisco. Si parte con il decreto Semplificazioni.

Cosa prevede il Recovery Plan di Draghi: mission, progetti e riforme

Fondi europei: i consigli di Commissione e BEI sugli strumenti finanziari

Fondi europei - Photo credit: Foto di Julien Tromeur da Pixabay Secondo episodio della serie di podcast realizzati dalla piattaforma di advisory del gruppo BEI sulle novità del Regolamento CPR e del programma InvestEU in materia di finanziamenti, garanzie ed equity nella programmazione dei fondi europei 2021-27.

Regolamento CPR: guida alle disposizioni comuni ai fondi europei 2021-27

In Gazzetta il Regolamento del nuovo Fondo europeo per la difesa da 7,9 miliardi

Fondo europeo difesa 2021-2027Con la pubblicazione in GUE del Regolamento, entra in vigore (in maniera retroattiva dal 1° gennaio 2021) lo European Defence Fund 2021-2027 da oltre 7,9 miliardi che finanzierà progetti di ricerca e sviluppo nel settore difesa.

Bilancio UE 2021-27: guida ai nuovi programmi di finanziamento

In Gazzetta UE il regolamento di Horizon Europe per ricerca e innovazione

Horizon EuropeTra le principali novità del programma Orizzonte europa 2021-2027, tre pilastri rinnovati, missioni al posto delle sfide e un nuovo Consiglio europeo per l’innovazione.

Tutti i work programme di Horizon Europe

Bando UE per il nuovo Enterprise Europe Network 2022-25

Bandi del programma Mercato unico 2021-2027: Photocredit: Malte Luk da PexelsLa prima call del nuovo programma Single Market vale 164 milioni e seleziona i consorzi che formeranno l’Enterprise Europe Network per gli anni 2022-2025. Il budget per l’Italia è di 22,5 milioni e le proposte possono essere inviate da diversi soggetti pubblici e privati.

Cosa finanzia il programma europeo Single Market 2021-2027?

La ricetta del Recovery Plan per gli ITS

Investimenti e riforme ITS - Foto di ThisIsEngineering da PexelsAumentare il numero di iscritti agli Istituti Tecnici Superiori (ITS), restituendo un ruolo centrale a quelli che sono stati definiti dal premier Mario Draghi, durante il suo discorso programmatico in Parlamento, come "pilastro educativo" del nostro Paese. È questa la meta da raggiungere per avere un cambio di passo nel sistema formativo italiano, cui il Recovery Plan riserva un finanziamento di 1,5 miliardi di euro, equivalente a 20 volte quello stanziato in un anno normale pre-pandemia. 

Cosa c'è nel Recovery plan per scuola e università

Recovery: dal fondo Complementare 5 miliardi per Transizione 4.0

Transizione 4.0 Recovery planLe risorse, che si aggiungono a quelle del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), andranno a finanziare gli incentivi 4.0 per i settori che rischiano di non allinearsi al principio "Do No Significant Harm" (DNSH), da cui non è esclusa nessuna misura del Recovery.

Cosa prevede il Recovery plan italiano

In Gazzetta UE il regolamento di Digital Europe

Digital EuropeSi tratta del nuovo programma di finanziamento interamente dedicato alla trasformazione digitale per il periodo 2021-2027. Ecco cosa finanzieranno i fondi europei.

Accordo su Bilancio UE 2021-27 e Next Generation EU

Ok del Parlamento UE al programma Erasmus Plus 2021-2027

Erasmus post 2020Con 29 voti favorevoli la commissione Cultura e Istruzione dell'Europarlamento ha adottato una serie di raccomandazioni relative al programma Erasmus+ 2021-2027, in vista della plenaria di fine maggio. A disposizione ci sono oltre 26 miliardi di euro per istruzione, formazione, gioventù e sport. 

Brexit: il Regno Unito resta in Horizon Europe ma esce da Erasmus e EIC

Pagina 1 di 100

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.