MISE: via alle domande per investimenti sostenibili 4.0

Transizione digitale PMIA partire da oggi, 18 maggio, le micro, piccole e medie imprese possono accedere al nuovo pacchetto di aiuti da 678 milioni di euro che sostiene gli investimenti nelle tecnologie 4.0, tra cui: cloud, cybersecurity, big data, blockchain, intelligenza artificiale.

Recovery plan e Transizione 4.0: intervista a Marco Calabrò del MISE

PNRR: Accordi per l'innovazione, in autunno via al secondo sportello

Accordi innovazioneCome per il primo sportello, chiuso poco dopo l'apertura dei termini l'11 maggio, a disposizione ci saranno ulteriori 500 milioni di euro - a valere sul Fondo complementare al PNRR - per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo presentati da imprese e centri di ricerca, con il coinvolgimento di Regioni, Province e altre PA.

In vigore le nuove regole sui Contratti di sviluppo

Bando CEF Trasporti per adattare le infrastrutture a usi civili e militari

Trasporti militari - Foto di Sergey Platonov da PexelsBruxelles lancia un nuovo bando del Connecting Europe Facility che mette a disposizione 330 milioni per migliorare la mobilità dei mezzi militari  e adattare la rete dei trasporti UE anche alla luce della nuova geografia disegnata dalla guerra in Ucraina.

Una panoramica del Connecting Europe Facility 2021-27

Dal PNRR i fondi per test e sperimentazioni sull'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale digital europeLe risorse saranno utilizzate per cofinanziare i progetti selezionati nell'ambito del bando Digital Europe che stanzia 110 milioni di euro per finanziare progetti volti ad ottimizzare lo sviluppo e la diffusione dell'intelligenza artificiale in diversi ambiti, dal manifatturiero all'agrifood.

Intelligenza artificiale: come finanziare le nuove tecnologie con i fondi europei?

Prorogati i bandi PNRR per la ricerca sull’idrogeno per imprese, università e organismi di ricerca

Bando PNRR ricerca idrogeno - Foto di RF._.studio da PexelsUna settimana in più per partecipare ai bandi rivolti a enti di ricerca, università e imprese per progetti di ricerca e sviluppo su idrogeno verde, tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto, celle a combustibile per applicazioni stazionarie o di mobilità e sistemi intelligenti per la gestione delle infrastrutture basate sull’idrogeno.

In arrivo gli incentivi fiscali per sostenere la produzione di idrogeno verde

Tax credit società benefit: dal 19 maggio via alle domande

Società benefit - Foto di Alexandr Podvalny da PexelsIl credito d’imposta vuole incentivare un modo nuovo di fare impresa, orientato anche al bene comune e alla salvaguardia dell’ambiente. L’incentivo, fino a 10mila euro, copre il 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit, compresi quelli notarili e d’iscrizione nel registro delle imprese.

In Manovra nuova proroga per gli incentivi del Piano Transizione 4.0

A quanto ammontano i fondi per i Contratti di sviluppo

Contratto di sviluppo - Photo credit: Foto di RAEng_Publications da Pixabay In Gazzetta ufficiale la direttiva MISE che stabilisce le modalità di utilizzo delle risorse assegnate ai contratti di sviluppo dalle leggi di bilancio 2021 e 2022 per gli anni fino al 2026. Oltre 1,3 miliardi che permetteranno anche di sbloccare tanti progetti di investimento già presentati a Invitalia e non finanziati per esaurimento budget.

Al via le domande per i Contratti di sviluppo PNRR per filiere strategiche, batterie e rinnovabili

Via ai nuovi bandi Horizon contro la crisi dei chip

Horizon Europe chip fondi europeiA disposizione ci sono circa 255 milioni di euro nell’ambito del partenariato europeo Key Digital technologies, cui aderisce anche l'Italia, per sostenere attività di ricerca, sviluppo e innovazione su microprocessori e tecnologie digitali fondamentali in Europa.

Semiconduttori: nuove norme sugli aiuti di Stato contro la crisi dei chip  

SIMEST: chiuso il Fondo 394 per esaurimento delle risorse PNRR

Fondo 394/81 - Foto di Artem Beliaikin da PexelsStop alle domande di finanziamento al Fondo 394-81. A stabilirlo SIMEST che ha annunciato l'esaurimento degli 1,2 miliardi stanziati dal PNRR. Buona la risposta delle imprese del Sud che hanno presentato richieste per circa 500 milioni di euro.

Quali sono i finanziamenti SIMEST per l'internazionalizzazione attualmente aperti?

Bonus, ristori e garanzie: tutte le misure del decreto Aiuti

Cingolani, Franco e Draghi in conferenza stampa - Photo credit: Palazzo ChigiArriva in Gazzetta ufficiale il decreto-legge n. 50-2022, cioè il dl Aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 maggio (e poi modificato il 5 maggio) per far fronte all'aumento dei prezzi dell'energia, al caro materiali e all'impatto della guerra in Ucraina su famiglie e imprese. Saranno 30 mila i beneficiari del bonus da 200 euro, che andrà anche ai titolari di reddito di cittadinanza.

Via libera del Parlamento al DEF 2022

Bando ISI Inail 2021 per la sicurezza sul lavoro: via alle domande

Bando Isi Inail 2021A disposizione ci sono 274 milioni di euro per finanziare progetti volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al bando possono partecipare sia le imprese che gli enti del Terzo settore.

Nuove domande Cassa integrazione, i chiarimenti INPS  

Pagina 1 di 190

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.