UE: 400mln di euro per la Ricerca con Artemis ed Eniac

 
ARTEMIS Joint Undertaking (JU) è una partnership pubblico-privata che ha l'obiettivo di migliorare - attraverso embedded computer systems - le prestazioni di tutti i tipi di macchine: dalle automobili, aerei, telefoni cellulari, a fabbriche, lavatrici e televisori. Il primo invito a presentare proposte dovrebbe generare investimenti per 200mln di euro. ENIAC (JU) dovrebe generare attività di pari importo con un dotazione finanziaria di 90mln di euro ed è una iniziativa rivolta alla ricerca industriale nella nanoelettronica.

Computer e processori sono ormai sempre presenti ed incorporati in dispositivi di uso quotidiano, come telefoni cellulari, carte di credito, automobili e aerei o di luoghi come case, uffici e fabbriche. ARTEMIS JU si prefigge di stabilire nuovi standards nella ricerca industriale a livello europeo per incrementare la competitivtà europea nel settore.

Il budget per il 2008 è di 35,1mln di euro e l'invito è aperto ad almeno 3 partecipanti indipendenti ubicati in 3 diversi stati membri aderenti al programma. La scadenza è prevista per il 3 settembre 2008.

Per maggiori informazioni su ARTEMIS: ARTEMIS website

L'obiettivo di ENIAC JU è di contrastare nel settore della nanoelettronica la tendenza a portare avanti piccoli progetti finanziati nell'ambito di separate iniziative. I soggetti interessati, PMI, università e centri di ricerca, dovranno inviare le loro proposte prima del 3 settembre 2008. I progetti dovranno mirare a grandi iniziative strategiche e dvoranno riunire i soggetti sopra indicati in consorzi "diffusi" geograficamente.

Nello specifico, ENIAC vuole rafforzare ulteriormente l'integrazione e la miniaturizzazione dei dispositivi, nonché la diversificazione delle funzionalità offerte. I campi di applicazione di questo primo invito sono:

  • i trasporti e la mobilità,
  • la sicurezza e la salute; 
  • l'energia e l'ambiente.

L'invito riguarderà anche il design, i macchinari e la ricerca sui materiali.

Per maggiori informazioni su ENIAC: ENIAC website

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o