Digital services act e Digital markets act: in arrivo nuove regole per le piattaforme online

Digital services act L'obiettivo è introdurre maggiori tutele per i consumatori, insieme a vincoli più stringenti per i giganti del web, i cosiddetti gatekeeper.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

Rientro dei cervelli, guida all'agevolazione per i lavoratori impatriati

I chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sul rientro dei cervelli - Photo credit: Andrea Piacquadio da PexelsIn che cosa consiste, quali sono le principali novità e le risposte alle domande più frequenti relative al regime speciale per lavoratori impatriati, docenti e ricercatori.

Decreto Crescita - aumentano gli incentivi per il rientro dei cervelli

Nuove domande Cassa integrazione, i chiarimenti INPS

Cassa integrazione - Photo credit: Foto di Kateryna Babaieva da PexelsCome richiedere i trattamenti di cassa integrazione per l'emergenza Covid-19 (CIGO, CIGD, ASO e CISOA) e come verificare lo stato della domanda presentata dal datore di lavoro.

Manovra 2021 proroga cassa integrazione

Bonus prima casa, guida alle agevolazioni fiscali

I chiarimenti del Fisco su Bonus prima casa - Foto di Jean van der Meulen da PexelsIn cosa consiste il bonus prima casa e le risposte alle domande più frequenti sui requisiti di accesso e di esclusione per l'acquisto del primo immobile.

Mutui prima casa senza anticipo per i giovani nel 2021 

Esonero contributivo per le assunzioni di donne: la guida INPS

Assunzioni donne - Photo credit: Foto di Anastasia Gepp da Pixabay Con il Messaggio n. 3809 del 5 novembre 2021 l'Istituto ha fornito precisazioni sulle modalità di accesso allo sgravio contributivo per l'assunzione di donne introdotto dalla legge di Bilancio 2021.

L'esonero contributivo al 100% per assunzioni di giovani e donne

Il decreto Recovery accelera l'utilizzo del Fondo sviluppo e coesione

Palazzo Chigi - Photo credit: renata testaIl decreto PNRR, in vigore dal 7 novembre, interviene sulle modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), andando a modificare quanto previsto dalla legge di Bilancio 2021.

Cosa prevede il decreto Recovery

Energia, porti, servizi pubblici: cosa c'è nel Ddl Concorrenza

Legge annuale per la concorrenza - Foto di Jimmy Chan da PexelsDopo mesi di gestazione e lunghe discussioni interne alla maggioranza il Consiglio dei Ministri ha varato uno dei dossier chiave del Recovery Plan, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

Cosa c'è nel decreto Recovery: il provvedimento per accelerare l'attuazione del PNRR

Cosa c'è da sapere sul bonus sanificazione e dispositivi di protezione

Bonus sanificazione - Foto di Engin Akyurt da PexelsFino al 4 novembre si possono inviare le domande per accedere al credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto dei dispositivi di protezione.

Come funziona il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro

La Commissione UE adotta il Pacchetto bancario 2021

Valdis Dombrovskis, Mairead McGuinness - Photo credit: European Union, 2021 - Photographer: Aurore MartignoniLa revisione del regolamento e della direttiva sui requisiti patrimoniali garantiranno una maggiore resilienza delle banche dell'UE ai potenziali shock economici futuri, contribuendo nel contempo alla ripresa dell'Europa dalla pandemia di Covid-19 e alla transizione verso la neutralità climatica.

Cos’e’ la tassonomia UE per la finanza sostenibile e a cosa serve?

L'ANAC lancia la consultazione sulle Linee guida n. 9 che riguardano i PPP

Linee Guida ANAC su PPPPer avere un monitoraggio davvero efficace dei soggetti coinvolti in un Partenariato Pubblico Privato, l’ANAC ha deciso che bisogna rivedere le Linee guida n. 9 e, in particolare, la matrice dei rischi che serve a verificare la convenienza dei PPP rispetto agli appalti tradizionali.

Digitalizzazione appalti pubblici: pronto il decreto sull’e-procurement

Si riapre la partita sulla tassonomia per la finanza sostenibile: 10 Paesi UE a favore del nucleare

Investimenti sostenibili - Photo by Min An from PexelsPer evitare uno scontro frontale con i Paesi membri, dai primi atti delegati sulla tassonomia per la finanza sostenibile erano rimasti fuori gas, nucleare e agricoltura. Mentre la partita gas risulta ancora aperta, anche alla luce del caro energia, 10 Stati chiedono di includere anche il nucleare tra gli investimenti sostenibili.

Per il Parlamento europeo il gas dev'essere un ponte verso l'idrogeno rinnovabile

Pagina 1 di 65

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.