Edilizia scolastica - Miur, anagrafe per migliorare programmazione

Più di 42mila edifici censiti nell'ambito dello strumento che servirà a programmare meglio gli interventi futuri di edilizia scolastica

Stefania Giannini - foto di MiurE' stata presentata nelle scorse ore dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini l'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica. Il documento è disponibile per la prima volta a quasi 20 anni dall’entrata in vigore della legge n. 23 del 1996 che l'ha istituita.

Attraverso i dati ricevuti dalle Regioni nei mesi scorsi, il Miur ha potuto aggiornare lo stato di salute delle scuole italiane, in un'ottica di miglioramento della programmazione degli interventi futuri in materia di edilizia scolastica.

I dati dell'Anagrafe

Sono stati censiti 42.292 edifici scolastici, di cui 33.825 sono risultati attivi e dunque “adibiti ad ospitare attività connesse con la vita scolastica”. Il 55% del totale risulta costruito prima del 1976 e il 70% è nato appositamente per uso scolastico.

Il 77% degli edifici censiti, riporta ancora l’Anagrafe, è di proprietà dei Comuni, il 9% appartiene alle Province, il 2% è riconducibile ad altri Enti pubblici e un altro 2% è di proprietà di aziende o persone private.

A livello di mobilità, qualità e sostenibilità delle infrastrutture, nel 63% dei casi le scuole dispongono del servizio di scuolabus e nel 40% del trasporto per alunni disabili. Il 71% degli edifici ha preso provvedimenti in materia di superamento delle barriere architettoniche e il 58% ha attuato soluzioni per ridurre i consumi energetici.

Dal punto di vista della sicurezza, il 72% degli istituti possiede il documento di valutazione, il 73% ha un piano di emergenza e il 39% è in possesso del certificato di agibilità/abitabilità.

L'Anagrafe, in continuo aggiornamento, è a disposizione di tutti i cittadini, che con un semplice click possono consultare il registro e vedere le condizioni della scuola in cui intendono iscrivere i propri figli. “Abbiamo un quadro chiaro dello stato degli istituti che i ragazzi frequentano. E grazie a questo quadro e a strumenti come l’Osservatorio e la programmazione unica, potremo finalmente intervenire strategicamente sulle criticità”, senza disperdere le risorse, ha commentato il ministro Giannini.

Altri provvedimenti

Contestualmente alla presentazione dell'Anagrafe, il ministro ha firmato due decreti per l'assegnazione di:

  • 40 milioni di euro per le indagini diagnostiche dei solai in circa 7mila scuole.
  • 300 milioni di euro per la costruzione di scuole innovative.

Infine saranno a breve investiti 23 milioni di euro per l’avvio di 113 nuovi cantieri inseriti nel programma #Scuolesicure, da aggiungersi ai 690 già avviati.

Link
Edilizia scolastica - sbloccate risorse per Province e Città metropolitane
INAIL - avviso per iniziative immobiliari di utilita' sociale