Cultura – finanziamenti Mibact per creazione opere d'arte contemporanea

Arti visive - Photo credit: Foter.comAl via il bando per il finanziamento di progetti per promuovere la creazione di opere d'arte contemporanea italiane.

Beni culturali – bandi di gara per recupero patrimonio

Basilicata – chiamata a stakeholder settore culturale e creativo

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo lancia il bando Progetto Italian Council, volto a sostenere progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive.

Le proposte, che dovranno produrre una o più opere di artisti italiani, potranno essere presentate da musei pubblici e privati senza scopo di lucro, fondazioni no profit aventi come scopo la promozione e la formazione nell’arte contemporanea, istituti universitari, comitati ed associazioni culturali no profit italiani e/o stranieri.

Tutte le info sul bando

Le risorse a disposizione ammontano a 450mila euro. Il finanziamento concedibile a ciascun soggetto è fissato nell’importo massimo di 150mila euro e comunque non superiore al 80% del budget complessivo del progetto.

Le proposte culturali dovranno in ogni caso produrre, anche tramite residenza, una nuova opera d’arte che rimarrà di proprietà dello Stato italiano e che sarà destinata a musei di arte contemporanea statali o musei civici.

Le richieste di finanziamento dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2017 e saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  • Qualità, originalità, caratteristiche significative del progetto culturale;
  • Strategie di promozione e modalità di comunicazione dell’opera prodotta;
  • Ricadute attese dall’iniziativa in Italia e all’estero;
  • Accordi con i destinatari dell’opera;
  • Individuazione della sede definitiva dell’opera.

Photo credit: Foter.com