Fondi UE - terza call Interreg Adrion 2014-2020

Ineterreg AdrionAperto fino a luglio il terzo bando UE del programma di cooperazione dedicato alla Macroregione Adriatico-Ionica. A disposizione oltre 13,6 milioni di euro.

CEF Transport Blending Facility - bando UE per investimenti nei trasporti 

La call supporta interventi inerenti l'Asse 1 - “Regione innovativa e intelligente” e l'Asse 3 - “Regione connessa” del Programma.

Fondo innovazione sociale – via al bando per Comuni e citta' metropolitane

Interreg Adrion 2014-2020

Il Programma Interreg Adrion 2014-2020 intende supportare la strategia europea per la Macroregione Adriatico-Ionica (Eusair), con riferimento a 4 Assi prioritari:

  1. Regione innovativa e intelligente;
  2. Regione sostenibile;
  3. Regione connessa;
  4. Migliore governance per Eusair.

L’area territoriale interessata dal programma coinvolge quattro Stati membri - Croazia, Grecia, Italia e Slovenia - e quattro Paesi extra-UE - Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia.

Per l’Italia le Regioni interessate sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento.

Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a oltre 117,9 milioni di euro, di cui 40 milioni assegnati nel maggio 2017 a favore di 35 progetti e 10 milioni destinati al progetto strategico Eusair Facility Point.

Bando 2019

Il bando 2019 si focalizza esclusivamente su due argomenti specifici (topic) per ciascun Asse prioritario:

Asse Prioritario 1 - Regione innovativa e intelligente 

  • Topic: Blue Growth on Smart Specialization Strategy (S3)
  • Topic: Social Innovation

Asse Prioritario 3 - Regione connessa

  • Topic: Maritime Transport
  • Topic: City Transport

Le proposte progettuali possono essere presentate dalle autorità pubbliche, organismi di diritto pubblico e organismi pubblici competenti negli ambiti di riferimento della call.

Le domande a valere sul primo asse devono essere presentate entro le ore 15.00 CET del 29 luglio 2019, mentre per il terzo asse la scadenza è fissata alle ore 15.00 CET del 31 luglio 2019.

Fondi europei post 2020: le novita' per FESR, FSE, FEAMP e Interreg