Consiglio UE innovazione - via alla fase pilota di EIC Accelerator

EIC Accelerator Horizon 2020Aperta la fase pilota dell’EIC Accelerator lo strumento del Consiglio europeo per l’innovazione rivolto alle startup e alle PMI innovative. Ecco come funziona.

Horizon 2020 - nuovi fondi UE per ricerca su tecnologie emergenti

L’EIC Accelerator - attualmente in fase sperimentale nell’ambito dello SME Instrument di Horizon 2020 - mette a disposizione delle aziende che vogliono innovare un nuovo meccanismo di finanziamento, che combina contributi e fondi equity.

> Horizon 2020 - fondi UE per l’European Innovation Council

Consiglio UE innovazione: EIC Pathfinder e EIC Accelerator

La Commissione europea sta lavorando all'istituzione del Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council - EIC) nell'ambito del prossimo programma UE per la ricerca, Horizon Europe.

Nel contesto di Horizon 2020 l'Esecutivo UE ha intanto lanciato la fase pilota dell’EIC, che sostiene gli innovatori attraverso due strumenti di finanziamento principali, uno per le fasi iniziali (EIC Pathfinder) e l'altro per lo sviluppo e la diffusione sul mercato (EIC Accelerator).

Nel dettaglio, l’EIC  Pathfinder riunisce due azioni FET:

  • FET Open: sostegno per sviluppare idee radicalmente nuove;
  • FET Proactive: ricerca in ambiti emergenti.

L’EIC Accelerator, invece, supporta le PMI e le startup altamente innovative che intendono sviluppare nuovi servizi, prodotti o modelli di business in qualsiasi settore economico.

Come funziona l’EIC Accelerator

Le aziende che richiedono il supporto dell’EIC Accelerator possono accedere sia a una sovvenzione (compresa tra 500mila e 2,5 milioni di euro) che ad un finanziamento misto che combina il contributo UE con una componente di equity (fino a 15 milioni di euro). Quest'ultima verrà implementata attraverso un fondo di investimento (Special Purpose Vehicle) il cui obiettivo è attrarre co-investitori e investimenti privati.

Sono previste diverse scadenze per la presentazione delle domande:

  • 9 ottobre 2019
  • 8 gennaio 2020
  • 18 marzo 2020
  • 19 maggio 2020
  • 7 ottobre 2020

Le risorse stanziate per la fase pilota dell’EIC Accelerator 2019-2020 ammontano ad oltre un miliardo di euro.

Horizon Europe e InvestEU: venture capital nel bilancio UE post 2020