Unindustria lancia un servizio per partecipare alle gare di appalto

Unindustria gare appaltoSi chiama 'Tutti in gara' il nuovo servizio di Unindustria per favorire la partecipazione delle imprese associate alle gare di appalto. Ecco come funziona.

Campania: gara da 1,7 milioni per verifiche sismiche 

Tutti in gara è un format di servizi integrati di informazione, assistenza e consulenza in grado di supportare sia le aziende che svolgono un ruolo di contractor, tanto quelle che, in qualità di sub-contractor, intendono cogliere le opportunità offerte dalla subfornitura che si genera dall’aggiudicazione di commesse pubbliche in ambito nazionale ed internazionale.

Erasmus+: gara UE per servizi digitali rivolti alle scuole

Gare d'appalto, tante opportunità per le imprese italiane

Il mercato degli appalti pubblici, in tutte le sue articolazioni commerciali e territoriali, continua a rappresentare un'importante opportunità di incremento del fatturato sia per le imprese che partecipano direttamente a gare per forniture, lavori o servizi, sia per le imprese che operano nell'ambito del subappalto e della subfornitura.

Nel 2018 in Italia le istituzioni pubbliche hanno assegnato oltre 141.000 contratti (considerando solo quelli di importo superiore a 40.000 euro) per un valore complessivo di oltre 140 miliardi di euro.

Un numero crescente di imprese italiane guarda con interesse ai mercati internazionali.

In tale contesto un segmento particolarmente appetibile è rappresentato dalle istituzioni internazionali - come le istituzioni dell’Unione europea, il sistema delle Nazioni Unite, ecc. - che pubblicano quotidianamente tender che sono largamente alla portata delle PMI italiane.

Un ulteriore segmento è rappresentato dai tender banditi nei paesi dell’UE (oltre 210.000 gare pubblicate ogni anno per importi “sopra soglia”) e nei paesi extra-UE a livello globale, che sono aperti alla partecipazione di imprese in grado di strutturarsi per monitorare il mercato e partecipare sistematicamente alle gare.

Come funziona il servizio Tutti in gara

Unindustria supporta con le funzioni internazionalizzazione e appalti – Progetto Procurement, Community Stazioni Appaltanti, Tavolo di Lavoro Appalti Pubblico Privato - le imprese associate per favorirne la partecipazione al mercato nazionale e internazionale degli appalti.

Tutti in gara eroga tre linee di servizi:

A. Servizi informativi gratuiti su gare e aggiudicazioni di gare bandite su tre diversi canali:

  1. mercato nazionale;
  2. istituzioni internazionali;
  3. paesi dell’UE.

B. Seminari informativi rivolto a tutte le imprese associate che operano, o intendono operare, nella filiera degli appalti pubblici, tanto nel mercato nazionale quanto sui mercati esteri.

C. Servizi a valore aggiunto personalizzati in funzione degli obiettivi commerciali delle singole imprese, quali:

  • informazioni su gare e aggiudicazioni di gare sui mercati extraeuropei;
  • informazioni su progetti “contract” in ambito internazionale rivolti in particolare alle imprese che operano nella filiera del “sistema casa”.

Per coinvolgere le imprese e definire percorsi di crescita personalizzati in funzione delle specifiche situazioni sono previsti:

  • organizzazione di incontri one to one, che permettono di analizzare con sufficiente dettaglio i modelli di business e quindi individuare i servizi più appropriati per affrontare i mercati di riferimento;
  • preparazione di report personalizzati in occasione di incontri che i funzionari dell’Associazione hanno con imprese associate o da associare.

Per accedere ai servizi è necessario compilare un form di profilazione e scrivere all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Uzbekistan: gara nel settore delle infrastrutture idriche