Innovazione sociale, il concorso UE contro la povertà energetica

European Social Innovation 2023 - Foto di Arek Socha da Pixabay C'è tempo fino a fine maggio per iscriversi all’edizione 2023 della competizione europea per l’innovazione sociale. Rivolto ad una platea eterogenea di soggetti, dagli organismi di ricerca alle startup, il concorso mette in palio 50mila euro per ciascuno dei tre vincitori.

Guida all'European Innovation Council

Nato per commemorare il pioniere dell'innovazione sociale Diogo Vasconcelos, il concorso European Social Innovation Competition, promosso dalla Commissione europea con il sostegno dell'European Innovation Council, premia le migliori idee innovative a sostegno dell'inclusione sociale. 

L'iniziativa affronta ogni anno una questione diversa tra le priorità politiche dell'UE, coinvolgendo gli Stati membri e i paesi associati al programma europeo Horizon Europe.

La sfida al centro dell'edizione 2023 riguarda "la lotta alla povertà energetica", in linea con il piano REPowerEU di Bruxelles.

Innovazione sociale, la call 2023 della European Social Innovation Competition

L'undicesima edizione della competizione premierà i migliori innovatori sociali che presenteranno nuove soluzioni per contrastare la povertà energetica.

Potranno essere proposte soluzioni che affrontano, ad esempio, aspetti relativi ai modelli di tariffazione, alla produzione, al consumo e al risparmio energetico, alle comunità energetiche, ecc. 

Le innovazioni sociali potranno tradursi in un nuovo servizio o un modello di business, oppure nello sviluppo di nuove tecnologie.

Possono partecipare all'European Social Innovation Competition sia persone fisiche che giuridiche, inviando le proprie proposte progettuali entro il 30 maggio 2023.

Ai tre vincitori della competizione verrà assegnato un premio di 50mila euro ciascuno.

Consulta la scheda di sintesi della call 2023

Foto di Arek Socha da Pixabay