Parlamento UE: agenda lavori 15-21 giugno

Parlamento europeo - Photographer: Vincent VAN DOORNICK - Copyright© European Union 2019 - Source : EPIl futuro delle relazioni fra Europa e Regno Unito, il vertice sul Recovery Plan e i controlli alle frontiere Schengen sono tra i temi al centro della plenaria del Parlamento europeo.

> Cosa prevede il Recovery Fund

Il futuro delle relazioni UE-Regno Unito

Lunedì il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli parteciperà, insieme alla presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio Charles Michel e al primo ministro britannico Boris Johnson, a una conferenza di alto livello per fare il punto sui negoziati UE-Regno Unito

Il Parlamento farà il punto sui progressi compiuti nei negoziati in corso per un nuovo partenariato UE-UK nella giornata di mercoledì e adotterà - il giorno dopo - una risoluzione, che servirà da contributo alla conferenza di alto livello, quando entrambe le parti si incontreranno per valutare i risultati dei colloqui finora realizzati. 

Proteste anti-razzismo, il caso George Floyd

Gli eurodeputati apriranno la sessione con un dibattito sulle proteste antirazziste nate in seguito alla morte di George Floyd che, insieme ad altri casi simili, ha scatenato manifestazioni e proteste contro il razzismo e la brutalità della polizia negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La discussione è prevista per mercoledì, mentre venerdì verrà adottata la risoluzione sul tema.

Vertice su QFP e Recovery Plan UE

Sempre nella giornata di mercoledì, in vista della riunione dei capi di Stato e di governo dell'UE del 19 giugno, i deputati europei esprimeranno la loro posizione sul futuro Quadro finanziario pluriennale dell'UE e sulle iniziative per la ripresa economica nel contesto della pandemia da Covid-19. Martedì pomeriggio si terrà un webinar per i media sull'argomento con relatori di alto livello, tra cui la commissaria per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira.

Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan

Conferenza sul futuro dell'Europa

Il Parlamento discuterà mercoledì e voterà una risoluzione in cui chiede che la Conferenza sul Futuro dell'Europa cominci il prima possibile dopo l'estate e si faccia carico anche delle sfide portate alla luce dalla pandemia di Covid-19. La risoluzione verrà adottata nella giornata di giovedì.

Controlli alle frontiere Schengen

Mercoledì i deputati discuteranno le modalità e i mezzi per abolire i controlli alle frontiere e le relative restrizioni dei viaggi e chiederanno la rapida riapertura delle frontiere interne e il ripristino della libera circolazione. Ci sarà una conferenza stampa giovedì e il giorno dopo è prevista l'adozione della risoluzione sul tema.

Disinformazione e diritti fondamentali

I deputati discuteranno, giovedì, delle conseguenze della lotta contro la diffusione del Covid-19, dei diritti fondamentali nell'UE e dell'impatto delle campagne di disinformazione da parte di attori stranieri che cercano di sfruttare l'incertezza nella società e i timori dei cittadini.

Covid-19, impatto sulla politica estera

La situazione nella politica di vicinato europeo, in Africa e in Medio Oriente, nonché le relazioni con Stati Uniti, Cina e Russia saranno al centro di un dibattito con l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri Josep Borrell, nella giornata di giovedì.

Industrie strategiche

Mercoledì il Parlamento discuterà i piani per proteggere le industrie europee indebolite dalla crisi Covid-19 e i modi per proteggere le industrie strategiche dalle acquisizioni straniere.

Finanza Green

Il Parlamento dovrebbe approvare giovedì le nuove regole che stabiliranno sei obiettivi per l’ambiente. Un'attività economica potrà essere considerata come sostenibile dal punto di vista ambientale se contribuirà ad almeno uno di questi obiettivi, senza danneggiare in modo significativo l'ecosistema naturale. 

Agenda del presidente PE

Martedì mattina il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà il gruppo di contatto per il Quadro finanziario pluriennale. Venerdì alle 10:00 si rivolgerà ai Capi di Stato e di governo al vertice dell'UE, quindi seguirà una conferenza stampa alle 11:00, sala stampa del Parlamento Anna Politkovskaya e via Skype.