Decreto Sostegni: le novita' su voucher viaggi, biglietti concerti e rimborso palestre

Dl Sotegni voucher viaggi, concerti, palestre - Foto di Gustavo Fring da PexelsTra gli aiuti e gli incentivi per far fronte all’emergenza Covid-19 previsti dalla legge di conversione del decreto Sostegni (dl n. 41-2021), anche novità fronte rimborsi ticket per viaggi e concerti e per le palestre. 

Cosa prevede il decreto Sostegni

Nello specifico, la legge di conversione del decreto Sostegni (dl n. 41-2021) conferma ed estende la validità di alcune misure sul fronte turismo, intrattenimento e sport.  

Voucher viaggi validi per due anni

Estesa la validità dei voucher viaggi, che passa da 18 mesi a due anni dalla data di emissione. La proroga di sei mesi riguarda i titoli di viaggio emessi per voli, biglietti dei treni, biglietti di trasporto marittimo, nelle acque interne, soggiorni in strutture ricettive e pacchetti turistici.

La stessa estensione a 24 mesi è prevista, inoltre, anche per i titoli di viaggio per gite scolastiche e viaggi di istruzione, sospese a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020. In caso di mancato svolgimento di questi viaggi e iniziative, è previsto un rimborso, che può essere effettuato anche mediante un voucher di pari importo. È sempre corrisposto il rimborso con restituzione della somma versata, senza emissione di voucher, quando il viaggio o l'iniziativa di istruzione riguarda la scuola dell'infanzia o le classi terminali della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché per i soggiorni di studio degli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado nell'ambito dei programmi internazionali di mobilità studentesca previsti per gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Nel caso in cui il titolo di viaggio, il soggiorno o il pacchetto turistico è stato acquistato attraverso un'agenzia di viaggi o un portale di prenotazione con il consenso delle parti, il voucher può essere ceduto dal beneficiario all'agenzia di viaggio, laddove il pagamento o la prenotazione siano stati effettuati dalla stessa.

Sul fronte viaggi e mobilità, inoltre, viene prorogata fino al 31 dicembre 2021 la possibilità di fruire del buono viaggio, destinato al trasporto, attraverso il servizio di taxi o noleggio con conducente, di persone con disabilità o difficoltà motoria e ai nuclei familiari più colpiti dalla crisi. 

Proroga voucher spettacoli, musei e concerti

Quanto all'intrattenimento, la possibilità di utilizzare i voucher per i biglietti degli spettacoli di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali, e dei musei annullati a causa del Covid-19 e delle misure restrittive passa da 18 mesi a 3 anni. L'importo dei buoni sarà pari al prezzo del titolo di acquisto, (eventualmente) emesso dall'organizzatore dell'evento in alternativa al rimborso richiesto dall'acquirente.

Per quanto riguarda esclusivamente i biglietti di spettacoli dal vivo e concerti, questi rimarranno validi sempre per tre anni al massimo, a patto però che l'evento sia posticipato con data certa e comunque entro il 31 dicembre 2023.

Voucher palestre entro 6 mesi da fine pandemia

Con l'articolo 36-ter viene introdotta per coloro che abbiano acquistato, mediante abbonamento, servizi sportivi presso impianti sportivi l'opportunità di godere della restituzione di quanto speso da parte di palestre e gestori di servizi sportivi attraverso due modalità alternative:

  • il rimborso, ovvero
  • il rilascio di un voucher - di valore pari al credito vantato - da usare fino a sei mesi dopo la fine dello stato di emergenza, al momento fissata al 31 luglio 2021.

Oltre a questi due metodi, viene prevista una terza alternativa, cioè la possibilità di riconoscere a coloro che abbiano acquistato i servizi sportivi la realizzazione delle attività con modalità a distanza, quando ciò risulti possibile. 

Per approfondire: Sostegni, quali sono i contributi per lo sport?

Consulta il testo del decreto-legge n. 41-2021 coordinato con la legge di conversione n. 69-2021 in Gazzetta ufficiale 

Consulta la legge n. 69-2021 in Gazzetta ufficiale