Umbria: al via la Cabina di regia per l'internazionalizzazione

Fiera - foto di shingoUna Cabina di regia per coordinare le azioni regionali di internazionalizzazione, promozione e cooperazione allo sviluppo e un tavolo tecnico per avanzare proposte attuative e raccordare le strutture e le agenzie regionali attive nel campo: è quanto previsto dalla Regione Umbria per migliorare l'efficacia degli interventi a sostegno dell'apertura internazionale delle imprese.

La Cabina di regia, che sarà presieduta dalla presidente Catiuscia Marini e vedrà la partecipazione degli assessori regionali allo Sviluppo economico, al Turismo e alla Cultura e all'Agricoltura, punta a razionalizzare la spesa e gli strumenti per l'internazionalizzazione, in particolare relativamente ai grandi progetti guidati dalla Regione, e a favorire la complementarietà con le iniziative gestite a livello nazionale. Tra le priorità, l'individuazione di politiche a sostegno dell'aggregazione delle imprese e dell'innovazione di prodotto e la definizione di piani di marketing territoriale.

L'altro fronte di intervento riguarda la ricerca di nuovi approcci alla cooperazione allo sviluppo, che coniughino le azioni di contrasto alla povertà con l'avvio di collaborazioni con i paesi emergenti e con quelli del Mediterraneo. La regione è, tra l'altro, già impegnata, in qualità di capofila, nel progetto Brasil Proximo, è partner dell'iniziativa FOSEL-Argentina ed è molto attiva in Medio Oriente, dove partecipa al progetto Camera Arbitrale Palestinese e al Programma di Sostegno alle Municipalità Palestinesi-PSMP.