Economia circolare: ENEA, una banca dati sul ciclo di vita dei prodotti

Economia circolare - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsPubbliche amministrazioni, imprese e associazioni di categoria possono accedere alla banca dati  sul ciclo di vita di prodotti e servizi (LCA - Life Cycle Assessment) realizzata da ENEA con il progetto Arcadia.

L'economia circolare nel Recovery Plan: il focus è soprattutto sui rifiuti. Cosa prevede nel dettaglio

Intesa Di Maio-Carfagna: export e attrazione investimenti per rilancio Sud

Photocredit: Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionaleProgetti per l’export delle imprese meridionali, grazie ai nuovi Fondi di coesione e ad una sezione ad hoc del Fondo 394 di SIMEST, e attrazione di investimenti esteri nelle ZES grazie alla loro promozione da parte delle ambasciate. Questa i principali punti dell’intesa Di Maio-Carfagna firmata ieri alla Farnesina.

Cosa prevede il Patto per l'export

AEFI: via il “de minimis” sulle fiere. Occhi puntati sul Sostegni bis

Photocredit: SNCR_GROUP from Pixabay Aiuti fiere de minimisDopo la delusione del dl Sostegni, le fiere italiane tornano a chiedere al governo di superare il limite “de minimis” sugli aiuti, come ha già fatto la Germania. A rischio vi è la tenuta di un settore miliardario, strategico per l’export italiano ed oggetto di appetiti crescenti da parte di player stranieri.

Dal 12 aprile scattano i nuovi contributi SIMEST per gli operatori fieristici

L'Europa ha un piano per arrivare a inquinamento zero nel 2030

Inquinamento zero - Foto di Yogendra Singh da PexelsAzzerare l'inquinamento atmosferico, idrico e del suolo: è l’obiettivo e il nome del piano europeo Zero Pollution. Concretamente, Bruxelles mira a un netto innalzamento della qualità dell’aria in tutta Europa, misure per ridurre i rifiuti e per garantire un consumo idrico sostenibile, oltre a bollette dell’acqua più eque.

Cosa prevede la legge europea sul clima

ENEA lancia la rete nazionale dell'agrivoltaico sostenibile

Agrivoltaico - Photo credit: Foto di Elsemargriet da Pixabay Annunciata in occasione del SolarPower Summit 2021, la rete contribuirà all'attuazione del progetto parco agrisolare del Recovery Plan, che mira a incentivare l'installazione di pannelli fotovoltaici senza consumo di suolo.

I finanziamenti per l'agricoltura sostenibile nel Recovery Plan

UE: oltre 140 milioni per terapie e medicinali anti-Covid

Photocredit: Foto di RF. Studio da PexelsVisto che il Covid diventerà endemico, oltre ai vaccini servono anche nuove terapie per curare la malattia. Per questo l’UE ha lanciato una strategia che, oltre ad autorizzare 5 nuovi trattamenti entro il 2021, stanzia anche 142 milioni per azioni di ricerca e sviluppo e non solo.

Al via le call del Pacchetto di emergenza Covid di Horizon Europe

Cosa prevede la nuova strategia industriale europea

Commissione UE: strategia industriale per Europa verde e digitaleLa Commissione aggiorna la strategia industriale europea tenendo conto delle nuove circostanze dettate dalla crisi Covid-19. Focus su mercato unico, gestione delle dipendenze strategiche, a livello sia tecnologico che industriale, transizione verde e digitale.

La roadmap europea per l'approvazione dei Recovery Plan

Cosa prevede il Recovery Plan di Draghi: risorse, mission, progetti e riforme

Draghi - foto di: GovernoIl dettaglio sulle risorse a disposizione, i contenuti delle missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, i progetti e le riforme. La versione definitiva del testo inviata a Bruxelles.

Recovery plan: come funziona la governance del Piano di ripresa?

Spazio: sostenere gli investimenti con Recovery plan e programma spaziale UE

Programma spaziale europeoE’ l’appello lanciato dalle istituzioni e dalle imprese durante il webinar di presentazione del nuovo programma spaziale europeo, appena approvato dall’Europarlamento.

Il programma spaziale 2021-2027

Banche pronte alla Renovation Wave grazie ai mutui verdi per l'efficienza energetica

Energy Efficiency Mortgages Initiative: Photocredit: joffi da PixabayNata come un progetto Horizon, l’Energy Efficient Mortgage Initiative aiuta le banche a integrare il tema dell'efficienza energetica delle case nell'emissione di mutui, assicurando finanziamenti aggiuntivi per l’aumento della sostenibilità degli immobili.

Mutui verdi - al via progetto pilota UE

Legge delegazione europea in Gazzetta: l'Italia si adegua a direttiva pratiche commerciali scorrette

Filiera agroalimentare - Photo credit: Foto di Alexas_Fotos da Pixabay L'articolo 7 della legge di delegazione europea 2019-2020, che entrerà in vigore l'8 maggio, contiene i criteri per l'applicazione sul territorio nazionale della direttiva UE contro le pratiche sleali nella filiera agroalimentare.

Rinnovabili, autoconsumo, mercato dell'energia: cosa prevede la legge di delegazione europea

Pagina 1 di 218

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.