In autunno le prime aste europee per l’idrogeno rinnovabile da 800 milioni. Asse Bruxelles-Berlino

Aste idrogeno - Foto di Elias da PixabayIn vista delle prime aste europee per la produzione di idrogeno rinnovabile, attese in autunno, e che potranno contare su un budget di 800 milioni, sembra definirsi meglio lo schema di supporto per l’assegnazione di sussidi pubblici alla produzione di idrogeno green. Che potrebbe essere ispirato al modello tedesco.

Net Zero Industry Act: il piano per le green tech Made in Europe. In campo Innovation Fund, InvestEU e Banca Europea Idrogeno

Export: l’ICE sostiene i rapporti delle imprese agrifood con la GDO

Foto di Mohamed Hassan da Pixabay Ancora una settimana di tempo per l’invio delle candidature all’iniziativa dell’ICE diretta a supportare la sigla di accordi tra le aziende italiane del settore enogastronomico e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO) internazionale.

Le strategie e i voucher internazionalizzazione previsti nel 2023

Ultimi giorni per la consultazione sul work program EU4Health 2024

Foto di fauxels da PexelsLa consultazione, lanciata dalla Commissione europea a fine marzo, mira a raccogliere i contributi degli stakeholder interessati a dire la loro sulle priorità che dovrebbero rientrare nel WP 2024 di EU4Health.

Cos'è e come funziona il Programma EU4Health?

Guida al Fit for 55

Grafiche: Commissione europeaCon gli accordi sulla riforma del sistema ETS, la carbon tax e il Fondo sociale per il clima si chiude il cerchio intorno al pacchetto climatico europeo, il Fit for 55. Una panoramica su tutte le misure previste.

REPowerEU: cosa prevede il piano energetico UE

Al via il primo bando del meccanismo di finanziamento dell'energia rinnovabile dell'UE - RENEWFM

Energie rinnovabili - Photo by Tom Fisk from PexelsDopo diversi rinvii si è aperta il 18 aprile la prima call nell’ambito dell’EU renewable energy financing mechanism (RENEWFM), il meccanismo di finanziamento messo in campo dall’UE per sostenere nuovi progetti di energia rinnovabile, incoraggiando una maggiore diffusione delle FER in tutto il Vecchio Continente. 

Space Economy e Green Transition: i fondi e le opportunità disponibili

Mobility as a Service for Italy: nuovo bando PNRR per rendere le città e i trasporti smart

Mobility as a service for Italy (MaaS) - Foto di Tom Fisk da PexelsMobility as a service for Italy (MaaS) promette di creare un nuovo concetto di mobilità integrando i molteplici servizi di trasporto in un unico canale digitale. La sperimentazione - partita da Milano, Roma e Napoli e che ha interessato poi Bari, Firenze e Torino - si allarga ora alle Regioni e alle Province Autonome.

Il PNRR finanzia il Centro nazionale per la mobilità sostenibile

Le strategie e i voucher internazionalizzazione in arrivo nel 2023

Helmut Jungclaus en PixabayUn recente documento del governo italiano fa il punto sulle strategie per l’internazionalizzazione che saranno sviluppate nel 2023. Dentro il Fondo 394/81 di SIMEST, anche per il sostegno all’ecommerce, il Fondo 295/73 sempre di SIMEST, l’attrazione degli investimenti esteri, le catene globali del valore e gli appalti internazionali delle banche multilaterali di sviluppo, solo per citarne alcune.

SIMEST (Gruppo CDP): al via il Piano Strategico 2023 – 2025 “ImPatto d'Impresa. Sì, un Patto per la Crescita"

Call TSI 2023: ecco le nuove riforme dell'Italia sostenute da Bruxelles

Commissaria Elisa Ferreira: Photo credit: European Union, 2023 - EC - Audiovisual ServiceGrazie a un budget di 115 milioni di euro, il bando 2023 del Technical Support Instrument finanzia la realizzazione di 151 progetti di assistenza tecnica rivolti alle amministrazioni pubbliche dei 27, con un focus sulla doppia transizione verde e digitale e sulla realizzazione dei PNRR e del REPowerEU.

Strumento di sostegno tecnico: le priorità della call TSI 2023

Gare: in arrivo lo spazio dati europeo sugli appalti pubblici

Intelligenza artificiale - Photo credit: Foto di Tung Nguyen da Pixabay Finanziato dal programma Digital europe, il progetto Public Procurement Data Space (PPDS) permetterà di raccogliere e analizzare con tecnologie all'avanguardia, anche basate sull'Intelligenza artificiale, i dati relativi alle gare d'appalto. Uno strumento utile per orientare le scelte dei policy maker e per facilitare l'accesso delle PMI agli appalti.

Cosa prevede il progetto preliminare del nuovo Codice Appalti?

Cosa prevede il Green Deal Industrial Plan

Green Deal Industrial Plan - Foto di Falkenpost da PixabayNel mese di marzo la Commissione ha presentato i primi tasselli del Green Deal Industrial Plan, il nuovo pacchetto per la competitività dell'industria europea a zero emissioni: Net-Zero Industry Act, legge europea sulle materie prime critiche, nuove regole sugli aiuti di stato, riforma del mercato elettrico. Cosa c'è da sapere sul piano industriale emissioni zero.

Cos'è il Fondo di sovranità europeo

Materie prime critiche: cosa prevede la legge europea?

Materi prime criticheRegole più semplici per finanziare progetti strategici, maggiori investimenti in attività di ricerca e innovazione, con focus su sostenibilità ed economia circolare, e diversificazione dei fornitori. Sono alcune delle priorità al centro della proposta di regolamento sulle materie prime critiche presentata oggi dalla Commissione UE.

Energia, Ucraina, aiuti alle imprese: i punti chiave del discorso sullo Stato dell'Unione

Pagina 1 di 228