La Commissione UE semplifica le norme per gli aiuti di stato

Aiuti di stato - Margrethe Vestager - Photographer: Aurore Martignoni/ European Union, 2020 / Source: EC - Audiovisual ServiceDopo due consultazioni pubbliche e tre riunioni del comitato consultivo con gli Stati membri dell'UE, la Commissione ha adottato un'estensione dell'ambito di applicazione del regolamento generale di esenzione per categoria, che consentirà ai 27 di attuare determinate misure di aiuto senza un esame preliminare. 

Recovery Plan: come funziona il controllo sugli aiuti di Stato

Dl Semplificazioni, salve le startup già costituite online senza notaio?

Startup Sostegni bis - Foto di Pavel Danilyuk da PexelsUn emendamento al decreto Semplificazioni regolarizza le start up innovative costituite online senza atto notarile. Non passa invece l'altra metà dell'emendamento, che tentava di reintrodurre la formula semplificata senza notaio per la costituzione delle nuove startup. "Una bocciatura che fa male a tutto l'ecosistema dell'innovazione italiano", dichiara Carabetta (M5S).

Dal Recovery al Superbonus: cosa c'è nel decreto Semplificazioni

Industria: via alle alleanze UE per semiconduttori e cloud

Cloud UESi tratta di due nuove alleanze industriali lanciate dalla Commissione UE con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo della prossima generazione di microchip, tecnologie cloud e di edge computing.

Gaia-X: 28 imprese italiane aderiscono al cloud europeo

AI Talk Sustainability: l'intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile

AI Talk Sustainability - Foto da PixabayHa avuto luogo, giovedì 15 luglio, il convegno digitale AI Talk – Sustainability promosso dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) e organizzato in collaborazione con Digital Events. All'evento hanno partecipato oltre 300 aziende collegate su LiveTalk.space. 

Intelligenza artificiale: il 15 luglio talk sulla sostenibilità

AIFI, private equity e finanza pubblica per infrastrutture e smart cities

AIFI, private equity e finanza pubblica per infrastrutture e smart citiesIl rinnovamento del sistema infrastrutturale nazionale e il ripensamento delle città in chiave 'smart' non sarà possibile se non attraverso una solida partnership tra finanza pubblica e privata. E' quanto emerge dal tavolo istituito dall'Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt (AIFI) per creare un think tank sul tema degli investimenti.

Finanza sostenibile: pro e contro della tassonomia europea

Immigrazione: in Gazzetta UE i regolamenti dei fondi europei per le politiche d'asilo

Come funziona il Fondo asilo, migrazione, integrazione Si tratta di tre nuovi fondi diretti a sostenere le politiche di asilo e la gestione delle frontiere nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027. Tra questi strumenti il più importante è il Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) che potrà contare su 9,8 miliardi di euro a prezzi correnti.

Cosa prevede l'accordo sul bilancio UE 2021-2027

Arriva il Pacchetto Clima, la nuova strategia di crescita per adattare l’economia alle ambizioni climatiche UE

Grafiche: Commissione europeaChi inquina pagherà di più. E’ questo il principio alla base del Pacchetto Clima, il maxipiano UE per far sì che le politiche europee in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità aiutino a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

Cosa prevede la Legge europea sul clima

Dalla conferenza sul futuro dell’Europa al PNRR: le sfide della Next Generation EU

Evento ANGI Spazio EuropaInnovazione, giovani e talento per lo sviluppo del territorio. Sono questi i temi centrali della manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), in collaborazione con il Parlamento Europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, la Regione Lazio e Lazio Innova, all'interno di Spazio Europa.

Il Consiglio approva Recovery dell'Italia e altri 11 PNRR

Il patto rurale e il Piano d'azione di Bruxelles per il futuro delle campagne

Patto rurale - Photo credit: Foto di max_gloin da Pixabay Globalizzazione, urbanizzazione e invecchiamento della popolazione sono alcune delle sfide da affrontare, insieme alla transizione verde e digitale, per rendere le zone rurali dell'UE più resilienti, connesse e prospere.

Agricoltura: via libera all'accordo sulla PAC 2023-2027

Rinnovabili e agricoltura: CREA ed Enel insieme per lo sviluppo dell’agrivoltaico

Agrivoltaico - Foto di Kelly Lacy da PexelsL'azienda leader nel settore energia e il più grande ente di ricerca dedicato all’agroalimentare uniscono le forze per promuovere ricerca, sperimentazione e attività pilota su soluzioni volte a favorire la sinergia tra energie rinnovabili e agricoltura.

ENEA lancia la rete nazionale dell'agrivoltaico sostenibile

Cosa finanzierà il prossimo work programme di EU4Health? L’UE lancia la consultazione pubblica

Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Aurore Martignoni Fino al 28 agosto imprese, istituzioni, ricerca e società civile possono dire la loro sulle priorità che dovranno essere finanziate dal work programme 2022 di EU4Health, il programma da 5,1 miliardi nato per rafforzare ed innovare i sistemi sanitari europei.

Cosa prevede il programma europeo EU4Health?

Pagina 1 di 220

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.