Cybersecurity: dal dl Energia nuove regole per diversificare le dotazioni della PA

Cybersicurezza PAL'obiettivo è prevenire e ridurre il rischio di cyber-attacchi, diversificando le dotazioni delle amministrazioni pubbliche che utilizzano prodotti e servizi tecnologici forniti da aziende legate alla Russia. Ecco cosa prevede la legge di conversione del dl n. 21-2022.

Cybersecurity: i bandi da non perdere per la sicurezza informatica

Dieci proposte in vista del Piano d'azione per il biologico

Agricoltura biologica - Credit: Aiab, Assobio, Associazione per l’agricoltura biodinamica, FederBioA un mese dall'entrata in vigore della legge sull'agricoltura biologica, Aiab, Assobio, Associazione per l’agricoltura biodinamica e FederBio lanciano, con un evento alla presenza del ministro Patuanelli, un biodecalogo per accelerare la transizione agroecologica e “fornire al Paese una riserva strategica agricola che permetta di fronteggiare le varie crisi che hanno colpito le nostre società, da quella climatica alla pandemia, fino alla guerra” in Ucraina.

Cosa prevede la legge sull'agricoltura biologica

Batterie sostituibili per un trasporto navale a zero emissioni

Trasporto navale - Foto di Siegfried Poepperl da PexelsIl progetto Current Direct, finanziato tramite i fondi europei, promette un punto di svolta nell’impiego delle batterie per la propulsione di navi addette alla navigazione in acque interne e costiere. Una soluzione innovativa per promuovere viaggi a zero emissioni.

Mobility as a service for Italy: il bando PNRR per rendere le città e i trasporti smart

Mobility as a service for Italy: il bando PNRR per rendere le città e i trasporti smart

Mobility as a service for Italy (MaaS) - Foto di Tom Fisk da PexelsMobility as a service for Italy (MaaS) promette di creare un nuovo concetto di mobilità integrando i molteplici servizi di trasporto - treno, bus, metropolitana, bicicletta - in un unico canale digitale. La sperimentazione parte da Milano, Napoli e Roma, le prime città selezionate come capofila della sperimentazione. Un nuovo bando estende il progetto ad altre tre città italiane.

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Bruxelles lavora a nuove regole per Farm to Fork e genome editing

Farm to Fork - Photo credit: Foto di Jacqueline Sosa da Pixabay La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere il parere di tutti i soggetti interessati in vista dell'iniziativa legislativa che dovrebbe concretizzare gli obiettivi della strategia "Dal Campo alla Tavola" per la sostenibilità della filiera agroalimentare. Un secondo sondaggio riguarda invece la proposta di una legislazione specifica per le nuove tecniche genomiche per le piante, in particolare mutagenesi mirata e cisgenesi, distinta da quella per gli OGM.

Cosa prevede la Strategia Farm to Fork

Le novità sul Single Market Emergency Instrument

Photocredit: Diva Plavalaguna da PexelsL’UE ha lanciato una consultazione pubblica per mettere a punto lo Strumento di emergenza per il mercato unico, una misura prevista dalla nuova Strategia industriale europea che mira a rendere più resiliente il mercato UE davanti alla crisi transnazionali.

Cosa finanzia il programma europeo Single Market 2021-2027?

Cosa prevedono le nuove norme UE sulle emissioni industriali

Emissioni industriali - Foto di Piotr Twardowski da PexelsLa Commissione europea presenta una serie di proposte per ridurre le emissioni nocive degli impianti industriali e degli allevamenti europei. Obiettivo: guidare le grandi industrie nella transizione verde a lungo termine.

Cosa prevede la nuova strategia industriale europea

Congresso europeo enti locali: appuntamento l'11 e il 12 aprile

VII edizione Congresso UE enti locali - Foto di Alexander Jungmann da PixabayCostruire la Comunità del futuro. È questo il tema centrale della settima edizione del Congresso europeo degli enti locali, in programma l'11 e il 12 aprile a Mikołajki (Polonia).

Il governo in aiuto di Comuni e Enti locali alle prese con il PNRR

PNRR: cosa prevede la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)

Programma nazionale per la gestione dei rifiuti - Foto di Stas Knop da PexelsIl Ministero della Transizione ecologica pubblica la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR), tra le riforme previste dal PNRR nell’ambito delle misure per l’economia circolare.

Come funzionano i contratti di sviluppo PNRR per fotovoltaico, eolico e batterie

Chip: Intel pronta ad investire 4,5 miliardi in Italia

Intel chip semiconduttoriL'investimento si inserisce nel più ampio piano da 80 miliardi di euro che l'azienda californiana intende realizzare nel prossimo decennio in Europa, mettendo in piedi nuovi impianti di produzione, hub di ricerca e servizi di fonderia.

Cosa prevede la strategia europea sui semiconduttori

Bruxelles lancia una consultazione pubblica sul reddito minimo

Reddito minimo - Photo credit: Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da PixabayMentre sono in corso i negoziati sulla direttiva salario minimo, la Commissione europea lavora a una nuova iniziativa in materia di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale che dovrebbe vedere la luce entro settembre 2022.

I negoziati sulla direttiva salario minimo

Pagina 1 di 224

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.