Factorympresa - 10 startup pronte a innovare il turismo in Italia

 

TurismoDalla piattaforma web che fa incontrare domanda e offerta di viaggiatori e host con camere libere ad un sistema di certificazione delle recensioni online. Sono alcuni dei 10 progetti vincitori di FactorYmpresa Turismo.

MIBACT-Intesa Sanpaolo: Patto turismo 4.0 per finanziamenti a imprese

Dal braccialetto innovativo con servizi turistici integrati che permette, sfruttando le vibrazioni che passano attraverso le ossa, di ascoltare audioguide e rispondere al telefono solo appoggiando il dito sull’orecchio, alla piattaforma web che fa incontrare domanda e offerta di viaggiatori e host con camere libere: i viaggiatori inseriscono destinazione, prezzo e tipologia di alloggio desiderato e lasciano che siano le strutture a competere per aggiudicarsi la loro presenza.

E ancora, un sistema di certificazione delle “famigerate” recensioni online strutturato su tecnologia blokchain con un brevetto depositato basato su due prove chiave: proof of location e proof of identity.

Sono solo alcuni dei 10 progetti che hanno vinto la sfida dell'Accelerathon 2018 di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Guidati dai tutor e dai mentor di Invitalia, gli startupper selezionati attraverso una call nazionale, hanno lavorato per migliorare il modello di business e accelerare la realizzazione dei loro progetti in grado di innovare la gestione del turismo nelle grandi città: Smart City, Mobilità e Accoglienza nelle destinazioni top nazionali erano i temi da sviluppare. I 10 progetti vincitori si sono aggiudicati un assegno da 10mila euro da utilizzare per sviluppare l'idea di business.

Infrastrutture – cosa prevede il Piano della mobilita’ turistica

Le 10 startup vincitrici

TBoxChain - Basilicata. Un sistema di certificazione delle recensioni online strutturato su tecnologia blockchain, con brevetto depositato, basato su due prove chiave: Proof of location e Proof of identity.

Busrapido - Lazio. Il primo sito di prenotazioni in Italia per il noleggio di autobus con conducente. Il servizio permette alle persone di prenotare autobus privati comodamente online, mostrando le offerte più vantaggiose per i propri viaggi di gruppo.

EDGAR Smart Concierge - Sardegna. Si tratta di un servizio di digital concierge che permette ad ogni Host (Alberghi, Campeggi, B&B, Property Manager) di personalizzare la propria app attraverso la quale assistere al meglio i propri clienti ed aumentare i guadagni grazie all’upselling di servizi interni ed esterni.

Tueke.com - Lombardia. Attraverso Tueke viaggiatori con idee di budget precise e host con la necessità di raggiungere il "tutto esaurito" si incontrano in una nuova piazza, all'interno della quale i viaggiatori inseriscono destinazione, prezzo e tipologia di alloggio desiderato e lasciano che siano le strutture a competere per aggiudicarsi la loro presenza.

Deed Passepartout Tourism - Piemonte. Un wearable innovativo e all in one, che permette di effettuare pagamenti, accessi e family tracker ai vari enti del turismo pubblico e privati per aiutarli a rendere le città e le destinazioni turistiche più intelligenti e raggiungere una mobilità più efficiente.

Evway - Lombardia. Una piattaforma in grado di mappare tutte le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in Italia e in Europa, con una serie di informazioni utili: luogo, potenza, tipo di presa, modalità di accesso, eventuale necessità di tessera, ecc.

WellCome Italia - Emilia-Romagna. È la prima piattaforma in Italia che permette di prenotare visite guidate all’interno delle grandi imprese del Made in Italy e fare esperienze al loro interno.

Kishare - Veneto. Una community dove sconosciuti provenienti da tutto il mondo possono mettersi in contatto per condividere il servizio di cui hanno bisogno (gondola, taxi acqueo, taxi) all’interno del comune di Venezia.

Keesy - Toscana. Il primo servizio di check-in e check-out completamente automatizzato per gli affitti brevi, disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Vento d’Italia - Lazio. Prima guida interattiva digitale che racconta il patrimonio culturale, paesaggistico e museale ai turisti cinesi, nella loro lingua e attraverso il loro canale comunicativo per eccellenza: il social network WeChat.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o