Cosa finanzieranno gli ultimi bandi Horizon Europe? Via alla consultazione

 

Horizon Europe - Photo Credit Chokniti Khongchum via PexelsC'è tempo fino a febbraio per partecipare alla consultazione pubblica per definire le priorità d'investimento delle call Horizon per il triennio 2025-2027.

I bandi europei per rinnovabili, batterie, economia circolare e mobilità. Il Work Programme Horizon Europe 2023-24  

La consultazione si inserisce nell’ambito del processo di pianificazione strategica di Horizon Europe 2025-2027, lanciato dalla Commissione europea in occasione degli European Research and Innovation Days 2022 (28-29 settembre).

Horizon Europe: perché è importante il piano strategico 2025-2027?

Come il primo Strategic plan per il periodo 2021-2024, il nuovo documento conterrà gli orientamenti strategici per gli investimenti di ricerca e innovazione per gli ultimi anni di attuazione di Horizon Europe.

L’obiettivo è assicurare che ci sia continuità tra le priorità politiche dell’UE, i work programme Horizon e i bandi, affinché vengano realizzate iniziative in linea con gli impegni e le strategie definite a livello europeo.

Il piano strategico costituisce la base di partenza per definire i programmi di lavoro e i bandi Horizon; si tratta quindi di un documento di estrema importanza per chiunque voglia partecipare presentando una proposta progettuale.

Leggendo il nuovo Strategic plan 2025-2027 sarà infatti possibile avere una prima panoramica sugli orientamenti strategici, sulle aree di interesse e gli impatti previsti di Horizon Europe.

In attesa del nuovo piano strategico, per capire meglio di cosa si tratta vediamo com’è strutturato il primo Strategic plan.

Nello piano strategico di Horizon Europe 2021-2024 troviamo 4 orientamenti chiave strategici, che comprendono da 3 a 4 aree d’impatto (impact areas), collegate ad una serie di impatti previsti  (expected impacts).

In totale ci sono 32 impatti previsti che coprono un'ampia gamma di aspirazioni sociali, economiche, ecologiche e scientifiche. Nel dettaglio, il documento delinea come i sei cluster del secondo pilastro di Horizon contribuiranno ai principali orientamenti strategici e ai corrispondenti impatti previsti.

Si tratta di un lavoro propedeutico per la definizione delle Destination all’interno dei work programme e dei risultati che si prevede di raggiungere (expected outcomes) con i bandi Horizon.

Nei work programme Horizon la Destination definisce la ‘direzione’ verso cui si muovono gli interventi oggetto delle call, affinché abbiano un determinato impatto nell’area di riferimento.

Per avere un'idea di come sono strutturati i work programme Horizon in questo articolo abbiamo raccolto i programmi di lavoro del primo biennio.

Horizon Europe

Consulta le slide dell'APRE

Partecipa alla consultazione pubblica

Il nuovo piano strategico sarà co-progettato con il contributo dei cittadini e delle parti interessate, attraverso una consultazione pubblica lanciata all'inizio di dicembre.

La consultazione pubblica consente ai partecipanti di:

  • evidenziare i risultati e le carenze di Horizon 2020, la sua rilevanza e le procedure associate al processo di candidatura e alla gestione dei finanziamenti
  • esprimere opinioni sulla progettazione e sull’attuazione di Horizon Europe fino ad oggi
  • identificare le priorità future per il Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe, fornendo contributi sulle esigenze emergenti in materia di ricerca e innovazione, sulle sinergie tra i programmi dell’UE
Nel complesso, la consultazione contribuirà alla valutazione finale di Horizon 2020, alla valutazione intermedia di Horizon Europe e getterà le basi per la preparazione del Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe.

Gli stakeholder sono incoraggiati a rispondere a domande a scelta multipla e aperte e a presentare documenti di sintesi; è possibile scegliere di rispondere a una, due o tutte e tre le parti del questionario.

Le domande sono accessibili in inglese, tedesco e francese; i partecipanti possono rispondere in tutte le lingue dell’UE.

La consultazione si concluderà a febbraio 2023.

Partecipa alla consultazione

Photo Credit Chokniti Khongchum via Pexels

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o