Horizon Europe - le universita' chiedono di aumentare il budget

 

Horizon EuropePer rafforzare gli investimenti dell'UE nelle attività di ricerca e innovazione è necessario aumentare fino a 120 miliardi di euro il budget destinato al programma Horizon Europe. E' l'appello lanciato da 15 organizzazioni alle istituzioni europee in vista della programmazione 2021-2027.

Horizon Europe - consultazione per definire il piano strategico

Nella sua proposta la Commissione UE ha previsto per il Nono programma quadro per la ricerca e l'innovazione post 2020, Horizon Europe, un budget di 94,1 miliardi di  euro a prezzi correnti, circa 20 miliardi di euro in più rispetto a Horizon 2020.

Horizon Europe: i partenariati pubblico-privato post 2020

A queste risorse si aggiungono poi 2,4 miliardi di euro per il programma Euratom, che finanzia attività di ricerca e formazione nel campo della sicurezza nucleare e della radioprotezione.

Il mondo della ricerca chiede più fondi per Horizon Europe

All'appello hanno aderito finora 15 organizzazioni che promuovono la ricerca e l'innovazione in tutta Europa, tra cui l'European University Association (EUA).

Nel dettaglio il mondo della ricerca chiede alle istituzioni europee di portare a 120 miliardi di euro il bilancio di Horizon Europe allo scopo di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di costruire un futuro prosperoso per la società europea.

Il sostegno alle attività di ricerca e innovazione è fondamentale non solo per sviluppare nuove tecnologie e talenti, ma anche per favorire la crescita economica dell'UE e per migliorare la qualità di vita dei cittadini e dell'ambiente. Grazie al supporto dei fondi UE, ricercatori e innovatori potranno tradurre i risultati dei propri progetti in prodotti e servizi innovativi, necessari per affermare la leadership dell'Europa anche in ambito scientifico e tecnologico.

I soggetti interessati ad aderire all'appello possono scrivere all'indirizzo email: research@eua.eu.

> Appello

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o