Ricerca: i primi dati sulla partecipazione italiana ai bandi Horizon Europe

 

Horizon Europe ricercaRispetto al settennato 2014-2020 aumenta il tasso di successo dei progetti presentati dall'Italia a valere sui bandi per ricerca e innovazione del programma Horizon Europe. Lo rivela l'analisi dell'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) sulla partecipazione italiana ai bandi Horizon 2021.

Horizon Europe: anticipazioni sulle call 2023-2024 per ricerca, sviluppo e innovazione

Con il documento 'Un anno di Horizon Europe – I dati della partecipazione italiana' l'APRE scatta una prima fotografia sulle performance dell'Italia nella cornice delle prime call Horizon Europe; si tratta di un’anticipazione dell’analisi completa che sarà disponibile in autunno.

Bandi Horizon Europe per ricerca e innovazione: come sta andando l'Italia?

Il primo dato degno di nota è l'aumento del tasso di successo dei progetti - ossia il rapporto tra le proposte valutate positivamente e quelle presentate - che dal 10,7% di Horizon 2020 sale al 14,8%.

Tasso di successo

Nonostante questo aumento, il rientro nazionale - vale a dire il rapporto tra quanto ottiene un paese e quanto è stato assegnato sull’intero programma/bando/call - nell'ambito di Horizon Europe è dell'8% contro l'8,3% di Horizon 2020.

Rientro nazionale

Entrando nel merito dei bandi 2021 analizzati dall'APRE, sono oltre 1.500 - tra coordinatori e partner - i soggetti italiani che hanno risposto alle call, per un totale di 656 milioni di euro richiesti.

Partecipazione

In termini economici, il ritorno più elevato è stato registrato nelle call su: infrastrutture di ricerca, azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), Cluster 3 'Civil Security for Society' e Cluster 1 'Health'.

Ritorno economico

Soffermandosi sulla tipologia di soggetti che partecipano ai bandi, invece, al primo posto ci sono le università, seguite dai centri di ricerca e dal settore privato.

Partecipanti 

In conclusione, il confronto con Horizon 2020 mostra un buon inizio del nuovo programma con possibili luci e ombre sulle quali si può iniziare ad agire, in particolar modo sul fronte del terzo pilastro 'Europa Innovativa', che comprende i bandi dell'European Innovation Council (EIC).

Consulta il documento APRE 'Un anno di Horizon Europe – I dati della partecipazione italiana'

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o